Befana sulla Murgia. Campo di Volontariato a Torre dei Guardiani

Dal 5 all’8 gennaio, al Centro Visita Torre dei Guardiani è in programma il campo di volontariato “La Befana sulla Murgia” nell’ambito delle attività “i Sentieri dei volontari” del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Si tratta di un corso di formazione per l’attrezzamento di percorsi escursionistici in Puglia. Le attività rientrano nel piano d’azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile per la realizzazione e manutenzione della segnaletica minima orizzontale sui percorsi escursionistici segnalati nella guida Passeggiate Agroecologiche. Si tratta di attività alla portata di tutti e che non richiedono particolari requisiti né particolari attrezzature. Le attività vengono svolte in pattuglie di 4-5 volontari con il coordinamento di un attivista specializzato.

L’evento è a cura della sezione Inachis di Bitonto, d’intesa con l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Per partecipare
Per i volontari è previsto l’alloggio al Centro Visita Torre dei Guardiani. Per il vitto, ciascun volontario, all’arrivo, si organizzerà insieme al resto del gruppo, creando un fondo cassa. Si consiglia di portare con sé: sacco a pelo, coprimaterasso, lenzuola e federa per cuscino,  zaino da escursione giornaliera, abiti comodi da lavoro e abiti da escursione, scarponcini da trekking impermeabili, giacca impermeabile, guanti da lavoro, tovagliolo e fazzoletti di stoffa personali, borraccia, asciugamani, pronto soccorso personale. E’ prevista una quota di partecipazione di 15 euro a persona, per un massimo di 12 partecipanti.
Per partecipare alle attività, bisogna essere provvisti di tessera di Volontario all’Associazione Inachis Bitonto in corso di validità provvista di assicurazione; chi è già provvisto di tessera Aderente, ma non di assicurazione, dovrà aggiungere alla quota di partecipazione 5 euro per l’attivazione dell’assicurazione che sarà valida fino alla scadenza della tessera; chi non ancora fosse aderente o volontario di Inachis Bitonto dovrà aggiungere alla quota di partecipazione la quota di 10 euro per la Tessera di Volontario con assicurazione, valida per 12 mesi dalla data di emissione della tessera.

Info e iscrizioni
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero +39.3384664551, oppure l’indirizzo mail bitonto@inachis.org, oppure ancora visitare il sito www.inachis.org