Birra casalinga

Birra casalinga, facciamola insieme!

Lanius, in collaborazione con il centro visite Torre dei Guardiani e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, organizza un corso base per la produzione di birra casalinga tramite il metodo All Grain. Il corso si svolgerà in due giornate: nella prima, introduttiva, saranno presentati uno per uno tutti gli ingredienti che compongono la birra e il processo produttivo, nella seconda, sarà realizzata la cotta, seguendo tutti i passaggi. Ogni partecipante darà il suo contributo pratico.

Questo il dettaglio delle due giornate:

sabato 22 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30: spiegazione generale sulla birra artigianale e gli ingredienti che la compongono con approfondimento sul malto d’orzo; spiegazione del processo di produzione tradizionale della birra; panoramica sui diversi “stili” birrai tradizionali; come si fa una ricetta di una cotta; i vari processi per la produzione della birra.

Domenica 23 ottobre, dalle 9:30 alle 16:3o: realizzazione pratica di una cotta.

Per chi volesse ulteriori informazioni può chiamare al numero 327.4405292 (Domenico Cardinale).

Per l’iscrizione al corso (minimo 8 partecipanti, massimo 15) è necessario mandare una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com con nome, cognome e numero di cellulare e versare un acconto di € 20. Riceverete una mail di risposta con le istruzioni per versare l’acconto su una carta postePay (le spese di commissione verranno defalcate dal totale). Si può disdire la prenotazione fino a tre giorni prima l’inizio del corso (mercoledi 19 Ottobre) recuperando l’acconto versato.

L’evento è a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco http://www.parcoaltamurgia.gov.it

Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.