Butterfly watching

Butterfly watching a Torre dei Guardiani

Domenica 2 aprile, tutti alla scoperta delle farfalle dell’Alta Murgia con il butterfly watching a Torre dei Guardiani, in un’avvincente esplorazione dei sentieri che si snodano intorno ad uno degli angoli verdi più interessanti di Puglia.

L’escursione è a cura dell‘associazione Polyxena. Nel corso della passeggiata sarà possibile osservare, imparare a riconoscere e fotografare la grande biodiversità del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. L’attività proposta è il ‘butterfly watching’ che consente a curiosi ed appassionati di osservare in modo ravvicinato le farfalle in natura. Ogni partecipante sarà armato di retino, guida e lente di ingrandimento, una vera investigazione sul campo che mescola educazione ambientale e animazione scientifica. La partecipazione è aperta a tutti e non sono necessarie conoscenze pregresse. Al termine dell’osservazione, saranno raccolti i dati relativi alla presenza delle varie specie di farfalle, per monitorare lo stato di salute dell’ambiente urbano attraverso l’uso di insetti come bioindicatori.

L’appuntamento è per le 10 al Centro Visita Torre dei Guardiani. L’escursione, con le relative attività, dura circa 3 ore. E’ richiesto un contributo di 5 euro a persona. Si consiglia abbigliamento comodo, cappellino e acqua al seguito.

Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi, chiamando il numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E‘ possibile prenotarsi entro e non le 12 di venerdì 31 marzo. I prenotati saranno ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare eventuali informazioni pratiche sul’escursione. L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.

L’escursione è a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov .it

Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.