corso bsld

Corso BLSD. Domenica 18 in Torre

Domenica 18 giugno, al Centro Visita Torre dei Guardiani, il primo Centro Visita del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è in programma un corso BLSD – Basic Life Support Defibrillation. Il seminario ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’emergenza sanitaria, attraverso programmi di informazione e formazione alle manovre di Primo Soccorso. Le attività cominciano alle 14.30 e si chiuderanno alle 19.30.

Durante il corso saranno effettuate manovre di rianimazione cardiopolmonare, uso del Defibrillatore Semi automatico DAE e Tecniche di disostruzione vie aeree. Il corso si compone di una sessione teorica, di una sessione pratica, in cui saranno utilizzate le attrezzature tecniche di addestramento: manichini e defibrillatore semiautomatico. Chiude il percorso un test finale teorico e pratico. Durante il corso verrà rilasciato il materiale didattico per lo studio individuale. Il corso è patrocinato dall’AIGAE, l’associazione italiana guide ambientali ed escursionistiche (codice identificativo corso 0218PU17). Per partecipare al corso è richiesto un contributo di 67 euro. Per chi deve fare solo il rinnovo, il costo scende a 32 euro. Sconto guide AIGAE: corso 57 euro, 27 euro per il solo rinnovo. Ai soci AIGAE che parteciperanno al corso verranno riconosciuti 10 crediti formativi (CFP). Ulteriori unfo e prenotazioni: dott.ssa Maria Tania Minerva, Istruttore BLS-BLSD, Cell. 340 85 38 964, info@museomarinoartistico.com

Il seminario è a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it. Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.