Da Trullo di Sopra a Serraficaia

Da Trullo di Sopra a Serraficaia. Escursione da Corato a Gravina

Domenica 8 maggio, vi proponiamo un’escursione a piedi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Si va da Trullo di Sopra a Serraficaia.

Lunghezza itinerario: circa 6-7 km
Dislivello: 100 m in salita
Durata: 09.00 – 13.00
Tipo di percorso: anello
Tipo di fondo: strade sterrate, piste tagliafuoco
Interesse: paesaggistico, storico, naturalistico
Contributo: 5 euro a persona
Partecipanti: min 15 – max 40. Prenotazione obbligatoria

La passeggiata, a cavallo tra i territori comunali di Ruvo e Gravina, si snoda in una zona poco nota e poco frequentata della Murgia Alta, tra pascoli, vecchi rimboschimenti, cave abbandonate ed antiche costruzioni in pietra a secco. La presenza dell’uomo in zona, nonostante la notevole distanza dai centri cittadini è stata continua nei secoli, ma molto sfumata. A partire dai tempi della transumanza, passando per le varie riforme agrarie succedutesi nei secoli, sino all’ultima degli anni ’50 del secolo scorso e finendo ai rimboschimenti degli anni ’80 l’uomo ha modificato il paesaggio, senza tuttavia sconvolgerlo.

Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi, chiamando il numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 go to website.30) oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E‘ possibile prenotarsi entro e non le 12 di venerdì 6 maggio I prenotati saranno ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare eventuali informazioni pratiche sul’escursione. L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.

L’escursione è a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it.

Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.