Escursione a Gravina

Escursione a Bosco Difesa grande di Gravina

Per sabato 3 giugno, le guide naturalistiche del Centro Visita ‘Torre dei Guardiani’, il primo centro visita del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, vi propongono un’escursione a piedi a Bosco Difesa Grande, in territorio di Gravina di Puglia. Si tratta di un’escursione facile, adatta a tutti, di circa 6 chilometri, su un percorso ad anello, di stradine e mulattiere, attraverso il bosco e le radure del Parco dell’Alta Murgia, di grande interesse naturalistico. E’ richiesto un contributo di 2 euro a persona. Si parte alle 9.30 circa. L’escursione dura circa 3 ore.

Posto al confine tra Puglia e Basilicata, Difesa Grande è uno dei più importanti complessi boscati della regione Puglia, dominato da essenze quercine quali cerri, roverelle e farnetti. Le aree boschive sono intervallate da numerose radure e zone a macchia mediterranea, da alcuni splendidi stagni effimeri e da qualche tratto rimboschito a conifere, per lo più Pino d’Aleppo e Cipresso. L’eterogeneità ambientale rende questo posto estremamente ricco dal punto di vista floristico, con presenze rare nel resto della regione, vedi il Dittamo bianco o la Peonia maschio.

Si tratta di un’area che non è compresa all’interno dei confini del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, ma che è Sito di Importanza Comunitaria dal 1998, pertanto tutelato dalla Direttiva Habitat 92/43 per la sua importanza. Il bosco è da sempre governato a fustaia ed è patrimonio dei Gravinesi, che nei secoli scorsi si rifornivano di legname e di ghiande e frasche per l’alimentazione animale.

Per partecipare all’escursione a Gravina è necessario prenotarsi, chiamando il numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E‘ possibile prenotarsi entro e non le 12 di giovedì 1° giugno. I prenotati saranno ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare eventuali informazioni pratiche sul’escursione. L’escursione a Gravina potrà essere annullata nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.

L’escursione è a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov .it

Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.