Da Trullo di Sopra a Serraficaia

Escursione in mountain bike a Ruvo

Domenica 13 settembre, escursione in mountain bike “Il grande Fragno”

Lunghezza itinerario: circa 20 chilometri
Tipo di percorso: anello
Dati tecnici: dislivello complessivo 518 metri; pendenza max. in salita 10,5%, in discesa 7,7 %.
Tipo di fondo: 12,32 km su asfalto e 7,88 su superficie sterrata
Interesse: paesaggistico, naturalistico
Durata:  Durata: 10.00 – 15.30.
Costo: 5 euro a persona, per un minimo di 10 partecipanti
Attrezzatura consigliata: E’ obbligatoria una mountain bike front o full, dotata cioè di ammortizzatore anteriore e posteriore. Le bici dovranno essere in buono stato e con i freni perfettamente funzionanti. Obbligatorio il caschetto di protezione. Si consiglia di portare con sè camere d’aria di scorta per eventuali forature, abbigliamento comodo, acqua e snack. L’escursione è riservata ad adulti e ragazzi con età superiore a 12 anni.

Il percorso prende il nome dal Fragno (Quercus trojana) presente nei pressi dell’antico jazzo Modesti. Un tempo questa pianta plurisecolare faceva ombra al mungituro ad otto che era di fronte allo stesso jazzo. Il percorso  parte da Torre dei Guardiani primo centro visite del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e situato in località Jazzo Rosso in territorio di Ruvo di Puglia. Si tratta di un percorso ad anello lungo circa 20 chilometri che si sviluppa nel settore centrale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. L’itinerario attraversa tre diversi ambienti: si parte dalla prateria steppica per passare poi ad un’area riforestata con essenze sempreverdi per arrivare infine al bosco ceduo di roverella. Il percorso passa nei pressi di una grotta a sviluppo verticale scoperta negli scorsi anni, nei pressi dell’antica masseria Jazzo Rosso e dell’azienda Verna (masseria Modesti) e dell’azienda Camerino (masseria Ferrata).

Info e Prenotazioni
Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti, ed un recapito telefonico di riferimento. E‘ possibile prenotarsi entro e non oltre il venerdì precedente (venerdì 11 settembre, alle 12) . Le prenotazioni potranno chiudersi prima nel caso in cui si raggiunga il numero massimo di partecipanti. Gli eventi potranno essere annullati nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche. Agli iscritti verrà inviata una mail con le informazioni di dettaglio riguardo ora, e luogo del raduno e numero di telefono delle guide.