Nordic walking

Domenica, nordic walking ad Altamura

Domenica 12 novembre, le guide naturalistiche del Centro Visita Torre dei Guardiani vi portano ad Altamura, in zona Lamalunga, per praticare il nordic walking.

Cos’è il Nordic Walking?
Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ il Nordic Walking, nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo, all’aria aperta. Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, viene perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness.
Consiste nel recupero della camminata naturale con l’utilizzo funzionale dei bastoncini, un sistema totalmente differente di utilizzo in quanto gli stessi vengono usati soprattutto per spingere e non solo come appoggio. Non si pensa più ad andare veloci o a fare meno fatica in quanto il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa e a mantenere bassa la frequenza cardiaca. Nel contempo migliora la forma fisica.
Pensiero comune è credere che camminare con i bastoncini sia cosa scontata e facile, ma fin dal primo approccio ci si rende conto che il movimento è diverso – molto più completo, con una resa maggiore e offre soprattutto molta soddisfazione e una sensazione nuova, quella di essere consapevoli del proprio corpo.

Info e prenotazioni
Per partecipare è necessario telefonare al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E‘ possibile prenotarsi entro e non le 12 di venerdì 10 novembre. I prenotati potranno essere ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare eventuali informazioni pratiche sull’escursione (orario e punto di ritrovo). L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche. La partecipazione è gratuita. L’attività durerà circa 2 ore, dalle 10 alle 12.

L’escursione è a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it. Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.