PugliA.M.I.C.A.

A Torre torna PugliA.M.I.C.A. ‘Vivere nei Parchi’

Sabato 8  aprile, alle ore 16, presso il Centro Visita Torre dei Guardiani, sarà presentato il secondo anno del progetto PugliA.M.I.C.A. – ‘Vivere nei Parchi’, che prevede la realizzazione di attività sportive e di educazione ambientale, gratuite per tutti, ogni sabato e domenica, da aprile ad ottobre.

PugliA.M.I.C.A. – Attività Motoria Integrata Cultura Ambiente è un progetto promosso e finanziato dal Dipartimento di Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello Sport per tutti, in collaborazione con i Dipartimenti Mobilità, Qualità urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio e Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio.

Il progetto, partito lo scorso anno, ha una durata di due anni e si svolgerà in più di 20 fra parchi e riserve naturali di Puglia. Il principale punto di forza del progetto consiste nella promozione del movimento tramite il coinvolgimento di singoli individui e famiglie, adottando politiche di inclusione sociale in presenza anche di soggetti con lieve disabilità fisica, sensoriale o relazionale.

Le iniziative, concentrate durante il weekend, sono aperte a tutti: singoli, famiglie, anziani e bambini e si svolgeranno tra il Centro Visite Torre dei Guardiani a Ruvo e quello di Lamalunga ad Altamura, da aprile ad ottobre. Unica richiesta ai potenziali partecipanti è quella di partecipare con una certa costanza ed una buona dose di entusiasmo alle attività proposte, che sono estremamente varie ed interessanti.  Operatori qualificati proporranno, infatti, lezioni di pilates, yoga, disegno, escursioni e sezioni di nordic walking e passeggiate a tema naturalistico, seminari di approfondimento su flora e fauna ed incontri laboratoriali  di educazione ambientale.

In occasione della presentazione di sabato, saranno illustrati agli interessati tutte le informazioni sul progetto, il programma delle attività e le modalità di partecipazione, oltre a partire subito con la prima lezione di yoga-pilates.

Per informazioni potete scrivere  alla mail: prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com