Pasquetta in Torre

PugliA.M.I.C.A. – Vivere nei Parchi a Torre

Sabato 1° aprile, alle ore 15, presso il Centro Visita Torre dei Guardiani, il primo centro visita del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, sarà presentato il progetto PugliA.M.I.C.A. – ‘Vivere nei Parchi‘, che prevede la realizzazione di attività sportive e di educazione ambientale, gratuite per tutti, ogni sabato e domenica, da aprile ad ottobre.  PugliA.M.I.C.A. – Attività Motoria Integrata Cultura Ambiente è un progetto promosso e finanziato dal Dipartimento di Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello Sport per tutti, in collaborazione con i Dipartimenti Mobilità, Qualità urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio e Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio.

Il progetto durerà due anni e si svolgerà in più di 20 fra parchi e riserve naturali di Puglia. Alcune delle attività del Parco Nazionale dell’Alta Murgia si svolgeranno al centro visita Torre dei Guardiani, contrada Jazzo Rosso, in territorio di Ruvo.  Il principale punto di forza del progetto consiste nella promozione del movimento tramite il coinvolgimento di singoli individui e famiglie, adottando politiche di inclusione sociale per soggetti con disabilità fisica, sensoriale o relazionale. Le iniziative sono aperte a tutti: singoli, famiglie, anziani e bambini. Operatori qualificati proporranno lezioni di pilates, yoga, difesa personale, escursioni e sezioni di walking, seminari e incontri laboratoriali sull’educazione ambientale.

PER PARTECIPARE
In occasione della presentazione di sabato 1° marzo, saranno illustrati agli interessati tutte le informazioni sul progetto, il programma delle attività e le modalità di partecipazione. È possibile scaricare qui il CALENDARIO delle attività e le SCHEDE di iscrizione, che dovranno essere inviate all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com. Ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità per partecipare, è possibile contattare lo stesso indirizzo mail: prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com

Le iniziative saranno coordinate dall’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile anche sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov .it

Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.