Seminario-Castel-del-Monte

Seminario. Il castello sul monte. Storia, usi e racconti di un castello medievale

Appuntamento con la storia, sabato 6 maggio, dalle 15.30 al Centro Visita Torre dei Guardiani, il primo centro visita del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Giuseppe Losapio parlerà di ‘Il castello sul monte. Storia, usi e racconti di un castello medievale’. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
C’era una volta un castello su un monte e c’è ancora oggi, non lo stesso come non è lo stesso anche il monte che tutti chiamano oggi colle. Eppure quel castello è lì e chiunque passi vi lascia dentro una storia, tanto che oggi è il più grande contenitore di storie di questa terra e migliaia di turisti ogni anno lo visitano per poggiare l’orecchio alle sue mura e ascoltare quelle che più gli aggradano. Anche noi ne ascolteremo alcune, diverse, che fanno parte della Storia, con la S in maiuscolo, e a parlarcene sarà un castello medievale, appunto Castel del Monte‘.
Giuseppe Losapio insegna Storia presso l’IISS “Aldo Moro” di Trani (Bt), è autore di diversi saggi storici e collabora coi siti internet www.storiamedievale.net curato dal prof. Raffaele Licinio e www.historialudens.it e www.novecento.org curati dal prof. Antonio Brusa e con riviste di divulgazione storica.

Info e Prenotazioni
Per prenotarsi è necessario telefonare al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando l’evento selezionato, il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E’ possibile prenotarsi entro e non venerdì 5 maggio. Tutti i prenotati saranno ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare le ultime informazioni pratiche sul convegno (orario e punto di ritrovo). Il convegno potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.

Gli eventi rientrano nel piano annuale di escursioni a cura delle guide naturalistiche e degli operatori dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it.

Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.